Testi in omaggio Il Testo - il portale della Cultura e delle Tradizioni Popolari
Il Testo - il portale della Cultura e delle Tradizioni Popolari
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie
Testi in omaggio
 

POKER DI FANTI
Una telefonata nella notte rivanga i fantasmi di un passato che si fa sempre più vicino e mortale, pronunciando una sentenza inappellabile nei confronti di Gianni, Tino, Mimmo e Nando. Il ritorno nella terra dell'infanzia è un ritorno triste e timoroso; e una domanda si impone, terribile: "E se non fosse andata come abbiam sempre creduto? Se i nostri fantasmi fossero reali?" Quattro carte da poker per quattro grandi amici, legati da un episodio raccapricciante della loro esistenza.
 
POKER DI FANTI - cap. 1°
Una telefonata nella notte rivanga i fantasmi di un passato che si fa sempre più vicino e mortale, pronunciando una sentenza inappellabile nei confronti di Gianni, Tino, Mimmo e Nando. Il ritorno nella terra dell'infanzia è un ritorno triste e timoroso; e una domanda si impone, terribile: "E se non fosse andata come abbiam sempre creduto? Se i nostri fantasmi fossero reali?" Quattro carte da poker per quattro grandi amici, legati da un episodio raccapricciante della loro esistenza...


 
 
LA LUCE ADAMANTINA
Un trattato che scava attraverso un’indagine storico-religiosa nelle radici del tempo, alla ricerca della Verità cui ogni essere tende per soddisfare la sua sete di conoscenza. Un testo fondamentale e indispensabile sia allo studioso che a chiunque s’interroghi sul perché della vita e dell’esistenza umana.  

 

 
 
LE RAGIONI DI UNA COLLANA
Introduce ad una Collana di studi dedicata a pensatori calabresi, puntando sul carattere ‘europeo’ di molti intellettuali e, soprattutto, sul legame tra pensiero e territorio; territorio inteso come un insieme di caratteristiche ambientali, linguistiche e tonali che fanno strettamente corpo con uno  specifico stile di pensiero... quello ‘mediterraneo che ha contributo al delinearsi dell’identità calabrese. 
 
ACHILLE FAZZARI ALTER EGO DI GARIBALDI
Di lui si disse che se avesse condotto degli studi regolari «da solo sarebbe stato capace di rovesciare il mondo». Ai suoi detrattori in parlamento che gli rinfacciavano di essere stato sarto in gioventù rispose candidamente: «Non è vero, ma darei tutto il mio denaro perché fosse così».
 
L. ROSSI e G. MATTEI
Ricerca storica su Luigi Rossi Saverio Mattei di Moltepaone, vittime della reazione borbonica durante la Rivoluzione Partenopea del 1799 e morti impiccati in Piazza Mercato a Napoli il 28 novembre. Il testo dopo una breve introduzione storica si sofferma sulla vita e sull' impegno civico, nonché intellettuale e politico dei due personaggi con adeguata documentazione e illustrazione. 
 
COME VINCERE AL POKER
Leggendo questo libro potrai scoprire trucchi, segreti e stratagemmi sul mondo del Poker in modo da poter diventare un vero esperto ed un vero campione in poco tempo. Ti saranno descritte le regole generali del poker, le sue suddivisioni e categorie, i suoi aspetti tecnici e soprattutto i suoi aspetti psicologici.
 
BRUCIARE CALORIE E PERDERE PESO
Nella nostra società, il sovrappeso e l'obesità hanno un’alta percentuale e sono molto diffusi. Necessita una dieta appropriata per raggiungere un peso adeguato che eviti complicazioni a volte gravi come il diabete, le malattie cardiovascolari, l'ipertensione... Questo testo ti aiuta a Perdere peso velocizzando il tuo Metabolismo, cosa che migliorerà il tuo fisico, facendoti star bene con te stesso e col tuo Corpo. 
 
LA CENA DEL GIOVEDì SANTO DEI ROSACROCE
Non si hanno prove certe dell’esistenza dei ROSACROCE. Non vi sono, a quanto si sa, documenti che provino la loro esistenza, almeno sotto questo nome, prima dell’inizio del 17° secolo. Questo testo ci aiuta a capire il significato dei ROSA+CROCE e la relazione tra Cristianesimo ed altre "sette" misteriche dell'antichità.
 
A PROPOSITO DI VALORI, COMPORTAMENTI E PRATICHE GIOVANILI
Accade spesso che la nostra coscienza di educatori, genitori e adulti venga turbata da inquietanti episodi di cronaca nera che hanno come principali attori giovani o adolescenti.
 
IL CASTELLO DI SQUILLACE
Il Castello di Squillace. In questa breve ma approfondita ricerca, l’autore dopo essersi posto dei quesiti in merito al nome iniziale del castello normanno di Squillace, giunge alla conclusione che quello comunemente finora usato, ossia Stridula, costituisce un errore.
 
L' ETICA DELLA PAROLA
Il testo comprende due brevi saggi del prof. Romeo Bufalo.
Il primo, già pubblicato su un periodico calabrese (Ogginoi,che si stampa a Villa S. Giovanni), partendo dalla duplice valenza che la parola aveva nel mondo antico (retorica e logica ad un tempo) parla della funzione ch’essa ha quando si prende in pubblico: la sua 'responsabilità'.
Il secondo invece, prendendo lo spunto da un recente libro di Maurizio Ferraris (Documentalità. Perchè è necessario lasciar tracce, edito da Laterza), discute dell'importanza che nel nostro universo globale hanno i documenti come tracce sensibili di ciò che facciamo e pensiamo e del loro rapporto con le opere d'arte.
 
ALCUNI SCRITTI SU MITI, STORIA E LEGGENDE DELLA MAGNA GRECIA
Il testo comprende alcuni scritti di Salvatore Mongiardo, studioso del pensiero pitagorico, che attraverso la Rinascente Magna Grecia, sua fondazione, mira alla creazione di una nuova coscienza etica e civile, capace di porre i fondamenti di una nuova civiltà.
 
LA LETTURA
È una breve ricerca storica e linguistica intorno alla nozione di “lettura”. Dalla lettura a voce alta alla lettura silenziosa, dalla lettura per diletto, alla lettura per pregare, imparare, scrivere.
 
L'ALIBI DEL CLOWN
E non  è forse  un uomo solo, un  uomo disperato, un uomo disarmato il clown cui si allude nel titolo? Non è forse  un  alibi,  un  travestimento,  una  maschera  la  sua gioia che talvolta esplode […]
Francesco Paolo Memmo (1976)
 
 
Carrello vuoto!
Totale: 0,00 €
Area Riservata
Categorie
Table 'Sql255848_3.categorie_prodotti_liv_1' doesn't exist